Informazioni


Informazioni

 

Ogni anno, l'Ufficio federale della cultura attribuisce un Gran premi svizzeri di letteratura e da cinque a sette premi svizzeri di letteratura. A questi si aggiungono un premio speciale di traduzione e un premio speciale di mediazione, attribuiti ad anni alterni.

 

Premi svizzeri di letteratura

Il bando di concorso è aperto alle persone di nazionalità svizzera o domiciliate in Svizzera. Le candidature vengono accettate per opere letterarie pubblicate nei 12 mesi precedenti in una lingua nazionale svizzera o in un dialetto svizzero. Le vincitrici e i vincitori sono nominati dalla giuria federale della letteratura. Il singolo premio consiste in 25 000 franchi e in misure di sostegno volte a far conoscere le autrici e gli autori in Svizzera e all'estero.

 

Gran premio svizzero di letteratura

Il Gran premio svizzero di letteratura è attribuito su raccomandazione della giuria federale della letteratura. È una distinzione riservata a protagonisti della letteratura svizzera impegnati nell'editoria, nella produzione, nella critica e politica letteraria, nell'insegnamento, nella mediazione e nella ricerca. Il Gran premio ha un valore di 40 000 franchi.

 

Premio speciale di traduzione / Premio speciale di mediazione

Ad anni alterni vengono assegnati il Premio speciale di traduzione e il Premio speciale di mediazione su raccomandazione della giuria federale della letteratura. Il premio speciale ha un valore di 40 000 franchi.

 

Il Premio speciale di traduzione distingue le prestazioni eccezionali di una traduttrice o di un traduttore letterario. Il Premio speciale di mediazione distingue l'impegno eccezionale a favore della letteratura svizzera e della sua divulgazione.

 

Impressum

 

A cura dell'Ufficio federale della cultura, Berna

 

Progetto grafico e direzione artistica

Samuel Wolf / Wolf Studio.