Thilo Krause


Premi federali di letteratura 2012

Thilo Krause

 

Nato a Dresda nel 1977. Vive e lavora a Zurigo. Dopo gli studi di ingegneria economica a Dresda e Londra, consegue il dottorato al Politecnico di Zurigo, dove lavora nella ricerca dal 2008. Debutta nel 2012 con «Und das ist alles genug» nella collana «Neue Lyrik» pubblicata dalla casa editrice web «Poetenladen Verlag». In precedenza ha pubblicato poesie in riviste e antologie ed ha ricevuto diversi premi.

 

«Und das ist alles genug»

Leipzig, Poetenladen Verlag, 2012

ISBN 978-3-940691-39-2

 

Parole semplici, animate ritmicamente, a tratti brevi e cicli più lunghi, richiamano alla mente atmosfere e sfumature della quotidianità casalinga e familiare, spazi urbani e di campagna, natura morta e natura vivente. Dettagli pregni di luce e tracciati di netto, emergono dal presente e dal passato della Sassonia, regione di origine dell’autore, rivelando prospettive che vanno al di là dello spazio e del tempo. 

Questo volume di esordio convince per la varietà dei motivi e delle forme come pure per l’armonia compositiva dell’insieme. 

 

Lettura dall'autore

Thilo Krause legge un brano da «Und das ist alles genug», opera con cui ha vinto il Premio federale di letteratura 2012.

Premi

2009 : Feldkircher Lyrikpreis (secondo premio).

2010 : Irseer Pegasus.

2011 : Finalista del Leonce-und-Lena-Preis.

2012 : Premio federale di letteratura per «Und das ist alles genug», Leipzig,Poetenladen-Verlag, 2012.