Marius Daniel Popescu


Premi federali di letteratura 2012

Marius Daniel Popescu

 

Nato a Craiova (Romania) il 10 giugno 1963, Marius Daniel Popescu studia alla Facoltà di selvicoltura dell'Università di Brasov. Dopo la caduta del regime di Ceausescu fonda il settimanale «Replica», che dirige fino alla sua partenza per la Svizzera nel 1990. Stabilitosi a Losanna, Marius Daniel Popescu si guadagna da vivere lavorando come autista di autobus. Dopo aver collaborato con il giornale «Le Passe-Muraille», crea nel 2004 «Le Persil», rivista letteraria aperta sia ai giovani talenti sia alle autrici e agli autori affermati della Svizzera francese. 

 

«Les Couleurs de l’hirondelle»

Parigi, Editions José Corti, 2012

ISBN 9782714310729

 

Teso sul filo di una messa in bara e di un funerale, il racconto palpitante di Marius Daniel Popescu si sviluppa tra gli strati mobili della memoria del suo narratore. La morte della madre suscita reminiscenze seriali. Il passato nel «paese del partito unico» s'intreccia con il presente della scrittura e della vita di famiglia nel paese di accoglienza dove «tu sei quello che attacca manifesti». Come il ragazzo di un tempo, il racconto gioca con noi alla cavallina e alla «tzourka», poi gioca ancora, nel cortile della scuola o ai giochi elettronici su un telefonino dei giorni nostri. Radicato in un quotidiano contemporaneo, il testo di Marius Daniel Popescu associa, in una grande ispirazione narrativa, il ribaltamento storico di un dittatore e gli imballaggi plurilingui delle verdure. Soliloquio ritmato, «Les Couleurs de l’hirondelle» è un testo dalle sonorità insistenti, scritto da un autore all'ascolto delle parole. 

 

Lettura dall'autore

Marius Daniel Popescu legge un brano da «Les Couleurs de l’hirondelle», opera con cui ha vinto il Premio federale di letteratura 2012.

Premi 

2006 : Premio Rilke per «Arrêts déplacés», Losanna, Editions Antipodes, 2004.

2008 : Premio Robert Walser per «La Symphonie du loup», Parigi, Editions José Corti, 2007.

2008 : Premio vodese di letteratura per «La Symphonie du loup», Parigi, Editions José Corti, 2007.

2012 : Premio "de l'Inaperçu" per «Les Couleurs de l'hirondelle», Parigi, Editions José Corti, 2012.

2012 : Premio federale di letteratura per «Les Couleurs de l'hirondelle», Parigi, Editions José Corti, 2012.